Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un emulatore Android gratuito che consente di utilizzare app Android anche su altri dispositivi

Un emulatore Android gratuito che consente di utilizzare app Android anche su altri dispositivi

App popolari in Utility per Windows

Cos'è Leapdroid

LeapDroid è un emulatore Android che funziona sul computer desktop o portatile. Ciò consente di utilizzare le varie app presenti solo nell'ecosistema mobile. Non solo, ma è possibile usufruire di queste app sfruttando la potenza di elaborazione e l'hardware superiore del desktop.

Caratteristiche principali

LeapDroid è principalmente un emulatore che replica il sistema operativo e l'interfaccia Android sul tuo computer. Funziona sia che tu abbia un computer con schermo touch o meno. Una volta scaricato e installato, puoi utilizzare tutte le app disponibili per il tuo dispositivo Android sul computer. Puoi usare un mouse per controllare l'interfaccia e alcuni tasti della tastiera sono configurati per simulare i controlli touch. Ad esempio, il tasto freccia sinistra è configurato per simulare uno swipe verso sinistra con il dito. Questo ti permette di vivere l'esperienza mobile anche se non disponi di un computer touch.

Tutte le app disponibili per il tuo smartphone o tablet sono ora accessibili anche sul tuo computer. Questo include vari giochi disponibili su dispositivi mobili. Puoi giocare utilizzando la tastiera e il mouse, oppure puoi sincronizzare il tuo dispositivo mobile con il computer e usarlo come controller. Ciò ti offre vari modi per trovare il metodo preferito di controllare giochi e app.

Interfaccia e controlli

Questo programma è intenzionalmente minimalista per assicurare che sia l'ecosistema mobile a emergere. Di fatto, sembra lo schermo del tuo telefono, ma funziona sul tuo desktop. Ci sono alcune aggiunte in termini di shortcut. Queste scorciatoie rendono più semplice l'accesso al marketplace delle app insieme alle tue app preferite. É anche facile passare dal sistema operativo regolare all'emulatore con un click. A differenza di alcuni dispositivi mobili che sono pieni di bloatware, questo emulatore non include alcuna app o programma del genere.

A parte alcune piccole modifiche per adattarsi all'ambiente desktop, noterai che questo ha un'interfaccia Android standard. Questo è positivo perché non devi preoccuparti di aggiunte inaspettate o di una programmazione scadente. Dovrebbe bastare solo qualche secondo per capire come funziona il sistema, specialmente se sei abituato a usare il tuo telefono e conosci già il sistema Android. Accedere alle impostazioni, alle notifiche e alle preferenze richiede solo pochi secondi.

Noterai alcune aggiunte sulla destra dell'emulatore. Ci sono diversi pulsanti specifici per questo programma che facilitano la navigazione e il controllo dell'emulatore. I pulsanti riproducono i pulsanti fisici presenti sul tuo dispositivo. Questi sono per la home, back, controllo del volume e anche un menu per le app recenti. Ci sono anche pulsanti per fare uno screenshot, passare alla visualizzazione a schermo intero e una sezione per installare app scaricate dal desktop.

La mappatura della tastiera è stata ben realizzata. Generalmente, la tua tastiera e il mouse non dovrebbero avere problemi a controllare l'emulatore. Questo è particolarmente vero per la navigazione e l'uso di app di produttività. La maggior parte dei giochi funzionerà egregiamente, ma potrebbero esserci alcuni casi in cui si preferiscono i controlli touch a quelli tramite tastiera e mouse. Dovrebbe bastare solo qualche minuto per abituarsi all'interfaccia. Potresti anche decidere di disabilitare la tua tastiera fisica e usare la tastiera digitale dell'emulatore. Questo può essere difficile se non hai un touchscreen, ma è bello avere l'opzione.

Noterai che questo emulatore è significativamente più veloce rispetto al tuo normale telefono o tablet. Solitamente gli emulatori sono lenti perché richiedono un lavoro extra per tradurre codici e comandi. I sistemi mobili sono progettati per funzionare su hardware meno potente. La CPU e la RAM del tuo desktop superano di gran lunga quelle di qualsiasi telefono e assicurano che tutti i comandi siano gestiti in modo più rapido ed efficiente. Se desideri una elaborazione incredibilmente veloce, allora potresti voler provare questo emulatore e vedere com'è.

Compatibilità con le App

Il motivo principale per usare un emulatore è per utilizzare il software disponibile per quel sistema operativo. Sebbene LeapDroid non possa far funzionare tutte le app, il che è tipico degli emulatori Android, è compatibile con un gran numero di applicazioni mobili. Ciò include numerosi giochi e app di produttività. Non solo puoi giocare molte delle app più popolari, ma questo emulatore garantisce che funzionino senza intoppi e che il processo di installazione sia semplice.

A volte, può verificarsi un ritardo nei giochi e nelle app più grandi. Questo accade perché l'ecosistema mobile è destinato a gestire solo una certa potenza e talvolta le app spingono oltre i limiti questi sistemi operativi. Ciò dovrebbe essere raro, visto che l'elaborazione viene gestita dall'hardware del desktop.

Alcune app adottano controlli nativi della tastiera e del mouse, mentre altre richiedono di utilizzare i controlli in modo leggermente diverso. Le app che prevedono principalmente il puntare, cliccare e digitare funzioneranno eccezionalmente bene qui. Le giocherai quasi come al solito. L'unica differenza è che userai il mouse per puntare e cliccare invece del dito. Per quelle con controlli diversi, potresti dover utilizzare pulsanti sullo schermo, alcuni tasti di scelta rapida della tastiera per i controlli touch e altre meccaniche. Potrebbe volerci qualche minuto per abituarsi, ma dovrebbe essere facile.

Alcune app richiedono informazioni GPS per funzionare. LeapDroid supporta questa funzionalità. Ti permette anche di creare una mappatura personalizzata della tastiera se desideri cambiare i controlli. Puoi creare più profili se ne vuoi uno per i giochi, un altro per le app di produttività e un altro ancora per la semplice navigazione.

Quasi ogni app disponibile sul marketplace può essere scaricata e installata. Alcune potrebbero non funzionare, ma LeapDroid riceve costantemente aggiornamenti e le app che oggi non funzionano, potrebbero funzionare domani.

Pro

  • Emulatore Android che imita tutti i controlli e le funzionalità native di un sistema mobile
  • Esegue giochi e app di produttività in modo fluido ed efficiente
  • Interfaccia semplice che qualsiasi utente può imparare

Contro

  • Alcune app non sono supportate, ma potrebbero essere supportate dopo l'ultimo aggiornamento